Cell. 329.2586398  |  Cellulare emergenze 329.2586398
L'associazione Missione Informazioni Il corpo delle guardie Contatti Domanda di adesione
 

 

La Vigilanza Civile Ambientale svolge attività di vigilanza e sorveglianza sia al patrimonio ambientale, faunistico che alla sfera animale cioè che non vengano compiute azioni illecite o illegali verso gli animali di affezione, da reddito e quelli che comunque vengono commercializzati. Sono notizie frequenti le corse clandestine, i combattimenti, la vendita di animali protetti, l'importazione illecita di animali esotici.

Un’attività essenzialmente di prevenzione e di aiuto verso le persone, gli ambienti rurali e urbani o gli animali.

Nel caso di forti piogge ci adoperiamo per monitorare i fiumi che spesso, negli anni passati, hanno creato seri problemi alle campagne e alla popolazione con esondazioni anche gravi.

Le nostre zone non sono avvezze a grandi nevicate e questa è un altra situazione che ci permette di aiutare il prossimo; quando si sono verificate queste condizioni climatiche siamo stati chiamati dalle Istituzioni a spalare la neve dai portoni delle case, degli ambulatori medici e davanti ai negozi.

Durante le feste paesane forniamo informazioni e consigli sulla viabilità agli automobilisti, aiutiamo nella raccolta differenziata dei rifiuti e collaboriamo per qualsiasi necessità.

Alle volte abbiamo trovato degli scarichi abusivi di rifiuti di vario genere e siamo stati obbligati a segnalare illecito alle Autorità preposte.

L’attività di tutela ambientale del territorio ha anche il vantaggio di servire come deterrente verso quegli atteggiamenti scorretti che a volte caratterizzano certe persone. E'capitato infatti di trovare dei siti ecologici trasformati in vere e proprie discariche: copertoni usati, batterie esauste, pezzi di cemento-amianto (eternit), olio minerale per motori a scoppio ecc; grazie alla collaborazione con le Istituzioni questi siti sono stati integralmente ripuliti e controllati periodicamente facendo sì che non fossero più utilizzati per abbandonare rifiuti di ogni genere.

Senza contare l’attività di soccorso che i volontari possono prestare in caso di: incidenti stradali, domestici, infortuni, calamità naturali, maltrattamenti e abbandono di animali, protezione civile.

La logistica in attività di Protezione Civile è un settore del nostro ruolo di volontari: i vari allestimenti di un campo per civili (come è accaduto in Abruzzo) l'oganizzazione interna, la cucina, la spreparazione e la somministrazione dei pasti, il magazzino e cosi via.

C’è sempre la possibilità di lavorare per tutte quelle persone che hanno voglia e tempo disponibile.

 


Le attività: i settori di impiego

 

L’attività della Vigilanza Civile Ambientale si articola in molti settori:

La più rilevante è sicuramente quella del controllo del territorio: cioè la vigilanza ambientale. Questa si esplica mediante volontari che percorrono boschi, campagne e paesi secondo itinerari stabiliti o liberi, ma con lo scopo di coprire quanto più territorio possibile nelle 3-4 ore di durata di un turno medio. In generale ci si avvale di  veicoli privati o dell'associazione attrezzati con materiale di primo impiego.

Ma si collabora con la Vigilanza Civile Ambientale in molti modi:

- ci sono Volontari che redigono dei rapporti sui servizi effettuati, che fanno ricerche e preparano corsi di formazione destinati a tutti i volontari sul primo soccorso, comportamento in caso di emergenze sanitarie, nel caso di animali feriti o abbandonati, sull'ecologia ecc.

- compiere ricerche sulla storia e cultura locale anche riscoprendo antichi sapori della cucina della nostra regione;

- aderire per dedicarsi a compiti di protezione civile o di Etologia cioè lo studio dei comportamenti e del benessere animale;

- aiutare gli animali feriti o in difficoltà e il loro recupero per mezzo della nostra ambulanza veterinaria debitamente autorizzata dalla U.S.L;

- con la volontà di fare qualcosa di utile per la comunità.

 

 

 

 

 

 

© ASSOCIAZIONE NAZIONALE  O.N.L.U.S. - VIGILANZA CIVILE AMBIENTALE

Sede Nazionale e Sede Regione Toscana S.P. 326 est n. 190 bis – 53045 Montepulciano (Si) - Codice Fiscale 90020860525
Cell. 329.2586398     Cellulare emergenze 329.2586398     info@guardiacivileambientale.it